Itinerario di viaggio in Malesia e Singapore

La Malesia è il nostro viaggio ideale: un connubio perfetto tra natura, mare e città. Singapore la completa, con la sua pulizia maniacale e la sua modernità. Vogliamo vedere tutto, e l’ottima Air Asia ce lo permetterà. Con l’aiuto della Lonely Planet, abbiamo creato il nostro itinerario di viaggio in Malesia e Singapore, con partenza da Kuala Lumpur:

LEGGI ANCHE: Quanto costa un viaggio in Malesia

Le tappe del viaggio in Malesia e Singapore

itinerario di viaggio in Malesia

La regola fondamentale, che ho imparato sulla mia pelle, è quella di non inserire troppe tappe. Meglio meno e bene, che tanto e male. Limitatevi a quelle che siete sicuri di poter gestire senza dover ricorrere a lunghi spostamenti giornalieri, altrimenti rischiate di trascorrere più tempo sui mezzi di trasporto che a godervi i luoghi e sarebbe un peccato. Io ho fatto spesso questo errore, probabilmente anche qui, nell’itinerario di viaggio in Malesia e Singapore: le prime 3 tappe in 3 giorni non sono state una buona scelta. Meritava un po’ di tempo in più il parco nazionale di Taman Negara e, col senno di poi, eliminerei una tra Malacca e Cameron Highlands. Questione di gusti (mio marito, ad esempio, eliminerebbe la prima, io la seconda…); trovate i links ai post di entrambe qui sopra, in modo che, in caso, sia più facile per voi la scelta.

Trascorreremo i primi 3/4 giorni spostandoci in auto fino all’estremo nord della parte continentale e, da Kota Bharu, raggiungeremo le isole Perhentian. Ci sposteremo poi nel Borneo (regione del Sabah) e, dopo qualche giorno, faremo rientro a Kuala Lumpur giusto in tempo per prendere il volo per Singapore, dove ci fermeremo per 3 giorni. Infine, a conclusione del nostro itinerario di viaggio in Malesia e Singapore, faremo ritorno a Kuala Lumpur e qui rimarremo altri 3 giorni a visitare la città, prima del rientro in Italia.

LEGGI ANCHE: Cosa NON fare a Singapore

L’assicurazione di viaggio

Ormai lo sapete: sono una grande fan delle assicurazioni di viaggio, perchè voglio godermi la vacanza in totale tranquillità. Vale per l’assicurazione dell’auto a noleggio (aggiungo sempre la “Protezione Completa” di Rentalcars, per coprire tutti i possibili danni e senza franchigia) e vale soprattutto per l’annullamento volo e le spese mediche.

Per i viaggi in paesi extra_UE ritengo quest’ultima INDISPENSABILE, a maggior ragione per le destinazioni del Nord-America, dove una semplice visita al Pronto Soccorso potrebbe costare migliaia di euro.

Ho provato Heymondo e sono rimasta davvero contenta: il sito è di facile comprensione, l’app è comodissima in caso sia necessario contattare l’assistenza durante il viaggio (a qualsiasi ora e da qualsiasi parte del mondo) e, soprattutto, offre il prodotto col miglior rapporto qualità/prezzo. Ve la consiglio! E, cliccando sul banner qui sotto, potrete usufruire di uno sconto del 10% riservato ai lettori di fammiviaggiare.it

I voli intercontinentali

Il proliferare di nuove compagnie aeree con sede nella penisola arabica, ha migliorato in modo significativo i collegamenti (e i relativi costi) tra l’Europa e il sud est asiatico. Gli aereomobili sono nuovi, il servizio efficiente e si trovano offerte incredibili, specialmente nei periodi di media/bassa stagione. Non è il nostro caso, purtroppo, perchè quest’anno possiamo partire solo in agosto.

Monitoriamo per un paio di settimane i prezzi, cerchiamo la combinazione più vantaggiosa e, alla fine, prenotiamo su Expedia un volo Qatar Airways (comprensivo di assicurazione), da Milano a Kuala Lumpur, con scalo a Doha, per 680€.

LEGGI ANCHE: Assicurazione di viaggio

Gli spostamenti interni

L’auto a noleggio

Il nostro itinerario di viaggio in Malesia e Singapore iniziava con un on-the-road di 3 giorni da Kuala Lumpur, a Malacca fino ad arrivare all’estremo nord della penisola malese.

Non abbiamo avuto problemi di alcun genere: l’auto era bella, le strade anche e il traffico tranquillo. Bisogna solo fare attenzione ai motorini che, soprattutto nelle città, sfrecciano superando vi da entrambi i lati. Abbiamo prenotato l’auto su Rentalcars.com. Puoi fare il tuo preventivo in 1 minuto qui.

I voli interni

Per il nostro itinerario di viaggio in Malesia e Singapore, i voli interni erano fondamentali! Lette alcune opinioni positive trovate in rete, abbiamo deciso di affidarci ad AirAsia per ben 6 tratte.

I voli Air Asia sono davvero economici quindi vale la pena, secondo me, utilizzarli per ottimizzare gli spostamenti da una città all’altra. Considerate anche il fatto che la procedura di imbarco di Air Asia è molto più snella dei classici voli e arrivare in areoporto solo 1 ora prima è più che sufficiente.

Il sito è molto chiaro e facile da navigare. Conoscendo un minimo di inglese non ci sono problemi a cercare i voli e ad acquistarli con carta di credito.

Gli stessi voli li abbiamo trovati anche su Expedia, ma prenotando direttamente su AirAsia.com si può avere qualche piccolo benefit, come uno snack gratuito durante il volo, che ci hanno puntualmente consegnato, senza che noi nemmeno ce lo ricordassimo. E il discreto sandwich con bibita è stata una gustosa sorpresa!

Dopo 6 voli con Air Asia, devo ammetterlo, sono rimasta stupita dagli areomobili nuovi, dalla praticità dei check-in “fai da te”, dalla velocità delle riconsegna bagagli e dalla puntualità. Quindi senza alcun dubbio la mia opinione su Air Asia è più che positiva.

I pernottamenti in Malesia e Singapore

Dando un’occhiata su Booking.com, ci si accorge subito di come le sistemazioni in Malesia siano economiche. Se ci si accontenta di un hotel discreto, senza troppe pretese (l’ideale per i soggiorni di una notte) si può acquistare una doppia con colazione, anche per 30€.

Diverso il discorso per Singapore, i cui prezzi invece sono altissimi. Ci resteremo solo 3 notti. E, se il budget ce lo consentirà, vorremmo trascorrerne una al Marina Bay Sands, uno degli hotel più famosi e fotografati del mondo (con la sua piscina a sfioro un cima ai 3 grattacieli).

Per quanto riguarda il Borneo, invece, forse la tappa a cui teniamo di più, cerchiamo una sistemazione che ci permetta di stare il più possibile a contatto con la natura e, soprattutto, lontano dalle orde di turisti. E troviamo quello che fa per noi: la sola cosa che ci divide dalla nostra bellissima camera in mezzo alla giungla e agli oranghi è una scalinata di 600 gradini!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La giungla del Borneo

Infine, per quanto riguarda le isole Perhentian, la parola d’ordine deve essere “mare” e optiamo per la più grande delle 2 isole, Besar, e per una sistemazione in stile piuttosto classico, ma che sembrerebbe vantare la spiaggia più bella delle 2 isole.

8 Comments

1. Ciao vorrei dei consigli per programmare un itinerario in Malesia
    Da Singapore vorremmo fare natura città e mare.
    Come potremmo fare ? Grazie

1. Ciao Tiziana. Beh, dipende anche da quanti giorni hai. Prova a dare un occhiata al mio itinerario: ho spiegato cosa ho prenotato e come ho fatto. E negli articoli specifici di ogni tappa, trovi tutti i dettagli!
      Scegli i luoghi che ti piacciono di più e prova a fare un tuo itinerario, in base ai giorni che hai a disposizione e ai tuoi gusti (può darsi che a me piacciano cose che non piacciono a te, e viceversa).
      Da Singapore puoi spostarti benissimo sia nel Borneo (per la natura: https://www.fammiviaggiare.it/racconti-di-viaggio/malesia/la-giungla-del-borneo/) che a Kuala Lumpur (per la città) che a Kota Bharu (per il mare alle Perhentian: io sono andata lì e te le consiglio. Puoi leggere tutto qui: https://www.fammiviaggiare.it/racconti-di-viaggio/malesia/isole-perhentian/) utilizzando i voli AirAsia: piacevoli ed economici. Puoi prenotarli sul sito https://www.airasia.com/en/gb
      Per gli hotel, io li prenoto quasi sempre su Booking.com: https://www.booking.com/?aid=1553000;label=wp-banner-widget-Banner-homepage-1553000 (se per prenotarli utilizzi i link che trovi nei miei articoli o il banner Booking nella Homepage (barra laterale), ti ringrazio 🙂
      Insomma, basta solo avere un po’ di dimestichezza con Internet, una carta di credito e…un po’ di tempo! Fammi sapere come va e se hai bisogno di altre info su qualcosa in particolare. A presto! Francesca

2. salve vorrei sapere in quale periodo hai fatto questo viaggio. Anche a me piacerebbe il tuo itinerario ma non so se per fine ottobre -primi di novembre sia adatto . Secondo te quali sono le mete adatte alle mie date? ciao

1. Ciao! Cisono stata a cavallo tra luglio e agosto. Informati sulle temperature/condizioni climatiche che troverai alla fine di ottobre: se c’è altro rischio pioggia io, onestamente, non ci andrei.
      Per le tue date io andrei senza dubbio in Giordania: sarà una vera scoperta!
      Dai un occhio al mio itinerario e ai vari articoli specifici e, se hai bisogno, chiedimi pure!
      A presto!

3. Ciao Francesca,
    è un vero piacere seguire il tuo blog, grazie per condividere le tue esperienze! 🙂
    Come te sono una grande appassionata dei viaggi fai da te e sto programmando per il 2023 Singapore e la Malesia con il mio compagno.
    Quindi, ho trovato ottimi spunti nel tuo blog. Ti scrivo per chiedere:
    – quanto vi è costato circa;
    – ho letto degli acquazzoni improvvisi e dell’episodio nelle Perenthian: sono pericolosi?
    – nella Lonely planet dicono che l’autobus non sia proprio il mezzo più sicuro perchè spesso capitano incidenti anche fatali: è il motivo per cui avete noleggiato l’auto?

Grazie

Claudia

1. Ciao Claudia, ti ringrazio molto per i complimenti: mi fanno molto piacere!
      Che viaggio meraviglioso stai organizzando! Ma andiamo con ordine:
      – ho scritto un post dedicato sul costo di un viaggio in Malesia: https://www.fammiviaggiare.it/racconti-di-viaggio/malesia/quanto-costa-un-viaggio-in-malesia/
      In sintesi, il rapporto qualità prezzo è ottimo! 3 se
      Diverso il discorso per Singapore: città stupenda e assolutamente da visitare, ma avevo calcolato che i 3 giorni lì, tra voli, hotel e cibo ci sono costati quasi 1000€! Però….abbiamo anche trascorso una delle 3 notti nel celeberrimo Marina Bay sands: l’hotel con “la nave” appoggiata sui 3 grattacieli e la sua piscina a sfioro, davvero uncredibile: circa 350€ per la notte, solo lì, ma ne è valsa la pena! Se puoi vacci!
      In totale, Singapore compreso, (6 voli interni oltre a quelli intercontinentali, hotel di medio (ma anche ottimo) livello, cibo, spostamenti, escursioni): circa 5.000€ in 2.
      – no, assolutamente gli acquazzoni alle Perhentian non sono pericolosi. Certo, mettiti al riparo e sappi che anche dopo una bomba d’acqua, il sole tornerà prestissimo!
      – noi abbiamo noleggiato l’auto per essere più autonomi e per spostarci con più velocità. E te la consiglio. Abbiamo preso anche diversi taxi, che sono ottimi e davvero economici. La rete degli autobus è scarsa. Io non ho saputo di incidenti, ma di sicuro non è molto efficiente e gli spostamenti sono molto lenti: a me non piace perdere tempo, specialmente in vacanza, ma ognuno viaggia come preferisce. Solo, regolati in base al tempo che hai a disposizione.
      Spero di essere stata esaustiva. In caso contrario dimmi pure.
      Tienimi aggiornata sui preparativi!
      A presto!
      Francesca

4. Ciao! sto organizzando il viaggio in Malesia a luglio, con mio marito e mio figlio di 4 anni. Ho letto il tuo racconto e iniziato a valutare il discorso noleggio macchina, ma ho una domanda: dove l’avete lasciata una volta arrivati a Kota Bahru?
    Anche noi dopo un piccolo giro andremmo alle perenthian 4 notti per poi tornare in aereo a KL.
    Grazie mille

1. Ciao! L’auto l’abbiamo riconsegnata alla compagnia di noleggio (in areoporto) e da lì abbiamo preso un taxi x arrivare all’hotel. Il mattino seguente, di nuovo un taxi per arrivare all’imbarco per le Perhentian: è un tragitto lungo e col taxi (che comunque è economico per noi), tra bagagli ecc, è la scelta migliore. Ancor più se hai un bimbo piccolo da portarti dietro.
      Le Perhentian sono stupende: io non me lo aspettavo, ma nuoterai tra squaletti, pesci pagliaccio e tartarughe anche a pochi metri dalla riva!